Seleziona una pagina

Chi siamo

Dal 1992 promuoviamo la salute mentale

E PAS E TEMP O.d.V. è un’Associazione di volontariato composta da una novantina di soci, tra cui cittadini volontari, persone utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Imola e loro familiari. Opera dal 1992 nell’ambito della salute mentale ed è iscritta al registro regionale delle Associazioni di Volontariato (O.d.V). Luigia Cimatti è Presidente e referente dell’Associazione.

In cosa crediamo

Ci impegniamo a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte nelle problematiche del disagio psichico: i pregiudizi, la mancanza di una rete sociale o la difficoltà nel crearla, l’inserimento lavorativo e la possibilità del riconoscimento della pari dignità e pari diritti in quanto cittadini.

Cosa facciamo e perché

Per perseguire i nostri obiettivi, promuoviamo diverse attività e molti sono i gruppi creati all’interno dell’Associazione.

Giornale “E PAS E TEMP news” (Direttore responsabile: Giorgio Conti), nato nel 1992 e registrato nel dicembre 1997. Raccoglie testimonianze, riflessioni ed esperienze di persone che fanno riferimento alle progettualità di Oltre la Siepe, pone l’accento su temi riguardanti i diritti e la qualità sociale della vita, sottolineando come questi siano elementi legati alla salute, anche mentale. 

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Familiari insieme” nato nel 1998, composto da familiari di utenti del D.S.M. che si riuniscono regolarmente per condividere esperienze, scambiarsi informazioni utili a migliorare la propria qualità della vita e quella dei loro familiari.

Organizzano inoltre incontri con il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, rivolti a utenti e familiari.

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Ritorno al futuro”, nato nel 2004, composto da cittadini che si confrontano settimanalmente sulle possibilità di un nuovo inserimento a livello sociale e/o lavorativo.

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Al di là delle voci” nato dalla volontà di persone che, vivendo le problematiche del sentire le voci, cercano il confronto con altri per sperimentare nuove strategie atte a superare i momenti di difficoltà e intraprendere insieme un percorso che porta al cambiamento (Contatti: gruppo.voci.imola@gmail.com).

La Compagnia Teatrale “Tabù?” nata da una collaborazione tra l’Associazione E Pas e Temp e il Dipartimento di Salute Mentale di Imola, come possibile risposta alla necessità di inventare spazi di socialità che promuovano dinamiche aggregative. Tabù? coinvolge tutti quei cittadini, con disagio mentale o meno, che hanno l’occasione di costruire una compagnia teatrale. La Compagnia Tabù? si fa portatrice di valori quali la tolleranza, il rispetto, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, principi a partire dai quali si accolgono le persone interessate a fare un’esperienza creativa.

Il gruppo “Tambù”: un laboratorio di percussioni che si svolge a cadenza settimanale e si propone come animazione musicale in numerose occasioni cittadine.

L’attività di Ginnastica Dolce in collaborazione con AUSER Imola. L’attività si rivolge a persone della terza età e a persone che fanno riferimento al Servizio di Salute Mentale. L’obiettivo è quello del mantenimento del benessere psico-fisico in un contesto socializzante.

Rassegna di eventi OLTRE LA SIEPE – La Salute Mentale è un diritto di tutti, anche il tuo! E  PAS E TEMP è l’Associazione capofila del Progetto Oltre La Siepe che coinvolge  numerose Associazioni e realtà del territorio di Imola ed Emilia – Romagna. Oltre La Siepe è un mosaico di iniziative che ruotano attorno ai temi della salute mentale di tutti i cittadini. Comprende eventi sportivi, spettacoli, teatro, musica, corsi creativi, convegni, seminari e altri eventi di carattere sociale e culturale.Nasce per favorire l’inclusione sociale, contrastare i pregiudizi e l’emarginazione, sostenere pratiche di cittadinanza attiva, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, contribuisce alla qualità della vita e al benessere mentale delle persone. “Per una comunità che vive, cresce e si nutre del sapere di tutti”. Oltre La Siepe presenta circa 40 eventi all’anno, gratuiti e aperti a tutti, in due periodi dell’anno: Marzo / Giugno e Ottobre / Dicembre.

Formazione e collaborazioni

E PAS E TEMP assolve inoltre a una funzione di formazione per giovani studenti e studentesse in ambito sociale, per tirocinanti psicologi e per volontari. Accoglie persone inviate dal Dipartimento di Salute Mentale di Imola con tirocini formativi allo scopo di implementare le proprie attività.

E PAS E TEMP fa parte inoltre dell’Assemblea delle Organizzazioni Sociali e delle Associazioni di Volontariato Imolese, attiva progetti in collaborazione con il D.S.M. di Imola e con il VOLABO, aderisce all’URASAM e all’UNASAM.  Partecipa al coordinamento dell’auto-mutuo aiuto.

Dona il tuo 5x1000

C.F. 90008160377